Pillola dimenticata, rischio gravidanza.

buongiorno.le scrivo per un consulto su una procedura adottata.assumo Yasminelle da meno di un anno, mai un problema, un disturbo o una dimenticanza.purtroppo, ne ho dimenticata una, e precisamente la 1° della terza settimana e quando mi sono accorta erano passate già 20 ore.ho letto attentamente il bugiardino e mi suggeriva due vie.la prima assumere due blister attaccati, la seconda di interrompere l'assunzione e aspettare il ciclo.ho deciso di adottare la seconda procedura e non ho preso la pillola dimenticata. ora sto apettando il ciclo.sempre sul bugiardino ho letto che utilizzando la procedura da me adottata si evitano gravidanze, ma io nella 2° settimana ho avuto rapporti sessuali ma quelli erano coperti dalla pillola.ora mi chiedo, posso star tranquilla che facendo così ho evitato una gravidanza??? ho utilizzato una procedura adeguata???vi ringrazio per il consiglio che mi dareta.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Fanizza
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Non si può rispondere con certezza alla sua domanda in quanto non dice quanti giorni prima della sospensione della pillola ha avuto rapporti. Generalmente, in considerazione della sopravvivenza degli spermatozoi, se dall'ultimo rapporto alla sospensione della pillola sono trascorsi più di tre giorni non dovrebbe esserci rischio di gravidanza. La procedura da lei adottata è corretta.
Risposto il: 16 Maggio 2011