Pillola e alcol

Salve, ho 19 anni e assumo la pillola anticonceZionale effiprev da 8 mesi, non ne ho mai dimenticata una e la prendo sempre alla stessa ora con un ritardo occasionale massimo di 2 ore. Ho iniziato quest’ultimo bister il 30/7/2020 ed il 3 e 4 Agosto successivi ho avuto rapporti completi. Se il 3 sera a distanza di almeno 4 ore ho bevuto uno shot di grappa può essere compromesso l’effetto anticoncezionale della pillola? Inoltre il 6 sera ho bevuto 1 birra, uno spritz e un bicchiere di vino (sebbene io abbia anche mangiato molto) e nel mentre ho assunto la pillola al solito orario (alle 21:30), il giorno Seguente alle 9 di mattina ho avuto una scarica di diarrea, questa può aver compromesso l’efficacia della pillola e quindi aver messo a rischio i rapporti passati?

Risposta del medico

Gentile ragazza, se tutto si è svolto come da lei descritto, direi che l'effetto anticoncezionale della pillola sia rimasto inalterato. In linea generale, comunque , penso sia opportuno non associare la pillola all'alcol poichè entrambi aggravano il lavoro del fegato e, nel lungo periodo, ne possono provocare uno stato di sofferenza. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani Biondani.

Risposto il: 13 Agosto 2020