Pillola e antibiotico

Salve prendo la pillola anticoncezionale Novadien. A causa di una tonsillite ho preso l’antibiotico Clavulin e adesso volevo sapere se quest’ultimo altera l’effetto della pillola e dunque bisogna utilizzare altri metodi anticoncezionali.

Risposta del medico

Gentile ragazza, in linea di massima se si usano contemporaneamente alla pillola estroprogestinica antibiotici quali quello da lei citato o simili, è bene non fare totale affidamento sulla copertura anticoncezionale del farmaco e utilizzare altri sistemi per prevenire eventuali gravidanze non desiderate. Generalmente la buona efficacia della pillola si ristabilisce dopo sette giorni di assunzione a partire dal termine della terapia antibiotica. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 20 Gennaio 2020