Pillola e antibiotico che faccio??

Buona sera dottore.. Io prendo la pillola estinette da 4 anni ho iniziato sabato 2 febbraio a prendere l'antibiotico unixime per 5 giorni.. venerdì 1 febbraio mi è arrivato il ciclo e oggi lunedì 4 devo iniziare il nuovo blister di pillola so che gli antibiotici possono annullare o indebolire la funzione della pillola e che per tutto il trattamento dell'antibiotico devo usare metodi alternativi..fino a quando dovrò usarli? L'antibiotico lo finisco mercoledì 6 febbraio.. dopo 7 giorni che ho smesso di prendere l'antibiotico la pillola riprende la sua funzione anticoncezionale del tutto o devo aspettare fino alla fine di questo blister e quindi fino all arrivo di nuovo ciclo?? La ringrazio buona serata.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
L'antiobiotico da Lei usato è una cefalosforina che non interferisce con l'azione contraccettiva della pillola. Non è dunque necessario usare alcun metodo alternativo di contraccezione durante la sua somminstrazione
Risposto il: 06 Febbraio 2019