Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Pillola e antibiotico

Salve dottore, vorrei chiederle un consiglio poiché su internet ci sono diverse opinioni contrastanti e vorrei stare tranquilla. Assumo la pillola anticoncezionale da quasi un anno con regolarità. A causa di un ascesso questa sera inizierò l’antibiotico (cefixima) per qualche giorno, poiché dopo due giorni di antidolorifico dolore e gonfiore non diminuiscono. Volevo chiederle se questo antibiotico interferisce con la pillola e in caso come devo comportarmi, se devo prendere ulteriori precauzioni. Vorrei specificare che questa sera prenderò la seconda pillola del blister di questo mese. Grazie mille, spero possa aiutarmi!

Risposta del medico

Mia cara amica, l’antibiotico agisci e sul nostro intestino uccidendo anche la flora benefica, è può alterare l’assorbimento della pillola, quindi può essere utile che lei adotti per questo ciclo una ulteriore precauzione, con il profilattico ad esempio.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Pescara (PE)
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Cagliari (CA)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Prov. di Catania
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Belvedere Marittimo (CS)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Pompei (NA)
Specialista in Cardiologia e Farmacologia
Lecce (LE)
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia
Spinea (VE)
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Carrara (MS)
Specialista in Ginecologia e ostetricia
San Benedetto del Tronto (AP)