Pillola e antibiotico

Salve dottore, vorrei chiederle un consiglio poiché su internet ci sono diverse opinioni contrastanti e vorrei stare tranquilla. Assumo la pillola anticoncezionale da quasi un anno con regolarità. A causa di un ascesso questa sera inizierò l’antibiotico (cefixima) per qualche giorno, poiché dopo due giorni di antidolorifico dolore e gonfiore non diminuiscono. Volevo chiederle se questo antibiotico interferisce con la pillola e in caso come devo comportarmi, se devo prendere ulteriori precauzioni. Vorrei specificare che questa sera prenderò la seconda pillola del blister di questo mese. Grazie mille, spero possa aiutarmi!

Risposta del medico

Mia cara amica, l’antibiotico agisci e sul nostro intestino uccidendo anche la flora benefica, è può alterare l’assorbimento della pillola, quindi può essere utile che lei adotti per questo ciclo una ulteriore precauzione, con il profilattico ad esempio.

Risposto il: 07 Maggio 2020