Pillola e ciclo scarso

Buonasera, prendo la pillola da 6 mesi ed è da due mesi che ho ciclo molto scarso (quasi assente) e marroncino che mi dura circa 2 giorni. Prendo un integratore alimentare per l'aumento delle difese immunitarie (Immunoactive), potrebbe aver influenzato in qualche modo l'efficacia della pillola? Ringrazio anticipatamente per le risposta!

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la riduzione del flusso, o addirittura la sua scomparsa, con l'uso della pillola anticoncezionale è un evento abbastanza frequente, ma non influisce assolutamente sul buon funzionamento del farmaco che rimane inalterato.
Ugualmente la tipologia di integratore lei sta usando non interferisce con la pillola.
Pertanto può proseguire con serenità.
Qualora la scarsità o il blocco del flusso fosse per lei un problema dal punto di vista psicologico potrebbe valutare, con il suo medico di fiducia, il passaggio ad altra pillola con diverso tenore ormnale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 19 Marzo 2021