Pillola e diarrea

Buongiorno, Mercoledì (15esima pillola del blister) alle ore 21 ho assunto la pillola ma poco dopo le 2 (quindi erano passate 5 ore) ho avvertito dei crampi alla pancia e ho avuto un piccolo attacco di diarrea, anche se non so se si può definire tale perchè erano feci inizialmente ben formate e semi-liquide verso la fine. Essendo passate 5 ore e non essendo un vero e proprio episodio di dissenteria (il bugiardino dice vomito e diarrea intensa entro 3-4 ore dall'assunzione) non ho pensato di prendere un'altra pillola, ma in questi giorni mi stanno venendo dei dubbi anche perché su Internet si legge anche 4-6 ore nel caso di diarrea (anche se non so se sia vera). Sarebbe meglio proteggere i rapporti successivi? Oppure è tutto a posto? Ringrazio in anticipo chiunque potesse darmi una mano.

Risposta del medico

Gentile ragazza, se tutto si è svolto come da lei descritto direi che la pillola abbia avuto il tempo necessario per un regolare assorbimento. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Dicembre 2020