Pillola e disturbo intestinale

Ho avuto un rapporto giovedì non protetto (prendo la pillola da 5 anni) da sabato ho avuto episodi di disturbo intestinale, e sono riuscita a prendere la pillola sempre distanziata da questi episodi (la sera, mentre i problemi si sono verificati durante il giorno di sabato, domenica mattina e lunedì). Un collega mi ha risposto, ma non ho capito bene una cosa. Il rapporto di giovedì si può considerare coperto? Grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Non è coperto al 100%! Quando c’è diarrea, viene alterato il ricircolo entero-epatico degli ormoni, la cui concentrazione può subire oscillazioni con perdita della protezione! Per questo si consigliano metodi alternativi

Risposto il: 28 Maggio 2020