Pillola e interazione farmaci

Buongiorno,
Soffro di insonnia e sto cercando un farmaco (naturale o non) per cercare di aiutarmi. Assumo la pillola contraccettiva, però, e non so quali farmaci posso assumere per evitare che interferiscano con la funzionalità della pillola.
Cosa posso assumere?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale si può dire che la maggior parte dei prodotti utilizzati per l'insonnia non interferisce in maniera significativa con il funzionamento della pillola anticoncezionale estroprogestinica.
Esistono comunque diversi tipi di insonnia e diverse cause della stessa.
Pertanto la scelta del farmaco, naturale o meno, va demandata solo a seguito di una visita di persona presso un medico di sua fiducia che possa valutare il suo quadro clinico complessivo, affinchè lei possa utilizzare il prodotto più idoneo per il suo caso personale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Ottobre 2021