Pillola emergenza e test di gravidanza

Salve, l'11 novembre ho avuto un rapporto non protetto a causa della rottura del preservativo. Nel giro di 30/45 minuti ho assunto la pillola del giorno dopo. L'ultimo ciclo risale al 30 ottobre e sarebbe dovuto tornarmi il 1 dicembre, anche se sono tendenzialmente irregolare. A partire dal 19esimo giorno post rapporto (30 novembre) ho effettuato 5 test di gravidanza (3 a sensibilità 10mlu/ml e altri due a 25) rispettivamente il 30 novembre e il 2,4,5 e oggi 6 dicembre. Sono tutti negativi, ma il ciclo ancora non arriva. Posso escludere il rischio di una gravidanza?

Risposta del medico

Gentile ragazza, viste le molteplici negatività dei test di gravidanza effettuati direi proprio che l'ipotesi di una gravidanza sia da escludere. La pillola d'emergenza è stata assunta nei giusti tempi per agire efficacemente. Il ritardo del ciclo potrebbe essere più probabilmente correlato con l'assunzione del farmaco, oppure anche con lo stato di stress determinato dall'ansia che sta vivendo. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Dicembre 2020