Pillola o alcolici

Ho subito l'intervento di Colecistectomia in Laparoscopia martedì 28 giugno di quest'anno (anche perchè vi era già un interessamento epatico). Ho 25 anni, peso 43 Kg x 1,59, e sono un soggetto abbastanza stressato. Il giorno prima dell'intervento ho interrotto l'assunzione della pillola anticoncezionale (Mercilon). Nonostante avessi avuto il ciclo mestruale la settimana prima, a causa dell'interruzione dell'assunzione di Mercilon, il ciclo si è ripresentato immediatamente dopo l'operazione. Mi è stato detto che si è verificato uno "spotting ormonale". Ora, a distanza di quasi un mese dall'operazione, mi è tornato il ciclo... ma vista la situazione un pò "scombussolata" ho preferito non riprendere con l'assunzione di Mercilon, lasciando che le cose tornino alla loro regolarità. Tuttavia mi preme sapere quand'è che potrò riprendere ad assumere il farmaco, e soprattutto se questo potrà incidere sulla salute del mio fegato... Inoltre, mi pongo la stessa domanda anche relativamente agli alcoolici, posto che non ho ricominciato ad assumere nemmeno questi ultimi. Il mio medico mi ha detto che nel giro di un mese sarei tornata alla normalità completa: ma altri medici mi consigliano, in ordine a questa specifica situazione, di attendere almeno due mesi prima di includere alcoolici nella mia dieta... e non so come regolarmi!
Ringraziando anticipatamente per la risposta, porgo i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La pillola anticoncezionale può essere assunta senza timore di apportare un danno al fegato. Mentre ciò non può altrattanto essere vero per gli alcolici. Infatti la soglia di tolleranza agli alcolici è estremamente individuale, per cui per alcuni soggetti, soprattuto di sesso femminile, anche piccole dosi di alcolici possono determinare un danno epatico.
Risposto il: 01 Agosto 2005