Pillola presa in ritardo

Buongiorno Dott., Ho una domanda che mi preoccupa de qualche gg. Ho 34 anni ed assumo la pillola da 7 anni, mai fatto pasticci e sempre puntuale piu o meno nella fascia oraria 19:00/20:00. Questo mese ho preso la pillola (la 6 pillola del blister) con 13 ore di ritardo, l'ho presa il gg dopo alle 9. L'ho dimenticata perchè ero fuori e quando sono rientrata alle 23 mi ero scordata di prenderla. Comunque, questo è successo sabato sera... . Ho avuto l'ultimo rapporto giovedì prima e poi anche martedì dopo la dimenticanza. Ero convinta che dimenticare nella prima settimana non comporta rischi. Tutte le altre pillole le ho prese regolarmente. Secondo Lei mi devo preoccupare? Comunque, sono 7 anni che la prendo senza pausa, solo quella per far arrivare le mestruazioni. grazie mille

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Le prime 7 pillole sono le più importanti per la garanzia contraccettiva: qualunque errore nei primi 7 giorni compromette l’efficacia. Quindi, per stare tranquilli, bisogna associare altri metodi !

Risposto il: 16 Luglio 2020