Mestruazioni abbondanti

Buongiorno, Ho 39 anni e prendo da molti anni la pillola, iniziata per tenere sotto controllo flussi mestruali abbondanti. Da un po' di tempo ho avuto spotting tra un ciclo e l'altro (che non si è praticamente verificato quando ho preso la pillola continuativamente senza pausa), All'inizio di quest'anno ho fatto lo screening e sono risultata positiva al virus HPV (devo rifare l'esame a breve). Ho iniziato il blister di pillole venerdì mattina, sabato ho dimenticato di prendere la pillola e ne ho prese due domenica, però continuo ad avere il ciclo con perdite rosse lievi e con presenza di coaguli di sangue. Può essere dovuto alla pillola presa in ritardo di 24h e mi conviene aspettare per vedere se passa? Oggi è l'ottavo giorno di perdite complessivamente (di solito mi vengono le mestruazioni dopo 3gg dall'ultima pillola e durano fino al primo giorno del nuovo blister). Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, è probabile che la dimenticanza della pillola di sabato e la successiva assunzione di due possa aver influito sul problema. Già la presenza di spotting recidivanti negli ultimi mesi indicherebbe che la sua situazione ormonale era in bilico. Per il momento sarebbe opportuno proseguire l'assunzione del farmaco fino a termine dell'attuale blister. Potrebbe essere utile, dopo una visita di persona per escludere altre cause di sanguinamento vaginale, prendere in considerazione il passaggio ad altra pillola con diverso tenore ormonale. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 11 Novembre 2020