Pillola novadien presa dopo 11 ore (ovaio policistico)

Assumo NOVADIEN dal 01 giugno (novembre-maggio ho preso yasminelle) per OVAIO POLICISTICO che mi ha causato anche alopecia androgenetica femminile.
La prendo la sera alle 23.30, sono sempre stata precisa.
Il 06 agosto mi è stato dato un antibiotico dal dentista (Veclam) che mi ha fatto stare male tutta la notte, ma per fortuna non ho vomitato o altro. Oltre questo, stanotte ho dimenticato per la prima volta la pillola Novadien delle 23.30.
L'ho presa alle ore 10.30 di oggi.

Me ne sono ricordata perché ho iniziato a sudare e ad avere dolori all'ovaio.
È la 18 del blister da 21.

Ora, cosa devo fare?
Finisco il blister e faccio la pausa di 7 giorni, oppure finisco il blister e ne inizio uno nuovo senza pausa?

Ho fatto un danno grave?

Risposta del medico

Gentile ragazza, se ha assunto la pillola dimenticata entro le 12 ore, come riferisce, non ha provocato alcun danno.Questa sera assuma la pillola alla solita ora, e finisca normalmente il blister.Potrà poi riprendere dopo la consueta pausa di sette giorni. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Agosto 2020