Pillola senza ciclo

Salve mi è stata consigliata la pillola per problemi ormonali. Dovevo prenderla per la prima volta lunedì con l’inizio del ciclo ma ancora non mi è arrivato. Inizio ad assumerla lo stesso oppure attento il ciclo? Per ora il mio obiettivo è risolvere i problemi ormanali e non l’assunto come metodo anticoncezionale

Risposta del medico

Gentile ragazza, in alcuni casi, con l'assoluta certezza che non possa essere iniziato uno stato di gravidanza, la pillola può essere assunta anche indipendentemente dall'inizio del ciclo. Nel suo caso specifico, la consiglierei di parlarne con il suo medico di fiducia, che conosce sia il motivo per cui le è stato prescritto il farmaco, che la sua situazione clinica globale e potrà effettuare una scelta con maggiore conoscenza del problema. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 16 Novembre 2020