più facile cadere dalle scale

salve mi kiamo francesca e ho 28 anni,da circa un annetto soffro d ansia con il passare dei mesi sisono abbinati anke dolori al braccio sinistro e anke a volte destr,anzi forse piu bruciori muscolari abbinati anke ai movimenti,in piu spesso una tachicardia anke mi viene in maggior dei casi quando ci penso e poi anke a volte mi sento dei rossori e calori al viso e in genere la mia pressione arteriosa è sempre quasi buona sui 120 70.cmq tutte queste cose mi vengono anke perkè ci penso sempre e il mio pensiero si blocca su delle paure in primo piano penso sempre ke puo venirmi un infarto....uff voglio capire cosa mi sta succedendo e perkè quando sono da sola mi sento tutte queste cose e invece quando sono distratta tutto questo non mi succede........
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Cara ragazza, perdonami il tono un pò paternalistico, però secondo me non è un caso che invece del kappa usiamo la c, con l'acca o senza a seconda dei casi. L'uso del kappa è riservato a coloro che quando emettono queste consonanti gutturali scatarrano anche un pò, tipo come fanno i tedeschi. Da ciò potrei dedurre che o sei kalabrese estrema, oppure sei un pò "krukka", oppure soffri di edema laringeo cronico. Tornando a te, quello che mi descrivi mi fa pensare ad una fibromialgia, malattia tanto frequente nelle donne dell'età tua, di difficile risoluzione, di grande interesse interdisciplinare (mette insieme lo psichiatra, il neurologo, il reumatologo e il fisiatra) e, ahimè, di grande stimolo alla spesa sanitaria nazionale. Saluti e aukuri
Risposto il: 30 Dicembre 2010