Pneomotorace spontaneo

Salve innanzitutto, allora vi spiego il mio problema. Più di un anno fa ebbi un pneomotorace spontaneo, fortunamente mi accosi della cosa andai subito all'ospedale e mi fecero subito l'intervento con il sondino, per farla breve. Ieri ho fatto il torace di controllo, e mi dice: finemente irregolare il profilo degli emidiaframmi con sfondati pleurici poco espansi.

Vorrei capire più o meno il significato secondo la vostra esperienza e se c'e da preoccuparsi. La ringrazio in anticipo, buonaserata.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia toracica

Buongiorno gentile utente, il referto dell'rx torace controllo non è assolutamente preoccupante. Al contrario un po' di preoccupazione esiste nella misura di un maggior rischio (in media 15-20%) di una eventuale recidiva del PNX. Cordiali saluti

Risposto il: 12 Dicembre 2016