Poca sensibilità e formicolii al labbro

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, attualmente sono in Australia da circa un anno e mezzo. A settembre 2016 ho iniziato ad avere uno strano fastidio alla parte destra del labbro inferiore, come un pizzichio e senza sensibilità, come se avessi fatto l'anestesia. Sarei dovuto tornare permanentemente in Italia a dicembre, quindi l'idea era quella di farmi visitare in Italia, ma ho avuto un'occasione di lavoro importante che mi ha fatto rimanere qua. Il fastidio è peggiorato sempre di più con il passare del tempo, e ora ho poca sensibilità e formicolii nella parte destra del labbro inferiore, 3 denti inferiori nella parte destra, la parte destra della lingua, la guancia destra mi dà fastidio; inoltre ho poca sensibilità nella parte destra fra il naso e guancia, e per finire anche la parte della fronte destra. Ultimamente si è pure aggiunta la parte destra del labbro superiore.

Preciso che a settembre 2015 mi è stato fatto un impianto con un dente finto proprio nella parte destra, ma quest'ultimo si muoveva quindi mi è stato tolto ma ho ancora l'impianto senza dente. Pensando fosse colpa dell'impianto a dicembre 2016 ho fatto una visita da un dentista ma dalla x-ray non risultava fosse colpa dei denti, cosi mi sono rivolto a un medico di base che mi ha prescritto degli antiinfiammatori per 2 settimane dicendomi che i sintomi che ho sono causati dal nervo trigemino, purtoppo non ho avuto risultati.
Come consigliato dal dentista e dal medico di base mi sono rivolto a un maxillo facciale, che mi ha fatto la TAC ma anche lui dice che nessun dente tocca il nervo trigemino, quindi mi ha consigliato una visita da un neurologo. Quest'ultimo mi ha prescritto una risonanza alla testa, oggi ho fatto la risonanza.

Mi piacerebbe avere più pareri, siccome nessuno riesce a capire da cosa è causato questo disturbo, inoltre ho sentito molte lamentele per la sanità in Australia quindi non mi sento molto sicuro su quello che mi consigliano qua, anche perché qua è molto costosa e alcuni dei dottori che ho visitato fin'ora non mi sono sembrati molto professionali, ad esempio il maxillo facciale mi ha fatto le foto ai denti con il suo cellulare invece che con uno strumento appropriato. Grazie mille per ogni risposta

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Per quanto è a mia conoscenza il livello dell'assistenza sanitaria australiana è molto buono. Se non l'ha ancora fatto, senta il parere del Neurologo con i risultati della RM che giustamente è stata fatta eseguire.

Risposto il: 03 Luglio 2018