poche forme normali

Buongiorno Dottore,> se possibile vorrei un parere riguardo all'esame del liquido seminale che> ho effettuato.> Quantità ml 3,0> ph 7,8> viscosità aumentata> fluidificazione avvenuta> aspetto avorio opalescente> Esame microscopico:> n. spermatozoi mil./ml 50> n. tot.di spermatozoi milioni 150> agglutinazione specifica 5%> agglutinazione aspecifica 10%> Esame della morfologia spermatozoaria> Forme normali 30%> forme alterate 70%> anomalie della testa 30%> anomalie del tratto intermedio 20%> anomalie della coda 20%> Residui citoplasmatici 30%> Esame della motilità dopo 60 min. a 37gradi:> movimenti progressivi rapidi 40%> movimenti progressivi lenti 5%> movimenti non progressivi 5%> Elementi immobili 50%> valutazione mobilità progressiva 45%> vitalità (colorazione provitale Eosina Y) 60%> Esame Citologico:> Presenza di elementi Immaturi della linea spermatogenetica.> Presenza di cristalli di spermina.> Presenza di Flora batterica mista.> Aggiungo che un anno fa la mia compagna è rimasta incinta subito al primo> tentativo ma ha avuto subito un aborto spontaneo, ed è da allora che> stiamo cercando di avere un bambino, senza nessun risultato. Questi valori> possono esserne la causa?ci sono rimedi?> La ringrazio molto in anticipo per una sua eventuale risposta.> Distinti Saluti.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
caro utente dal suo spermiogramma si evince che ci sono poche forme normali, le cause sono varie da un infiammaizione ad altro ed in questi casi è consiglibile di sottoporsi ad una visita andrologica con dosaggi ormonali
Risposto il: 18 Gennaio 2010