poche informazioni per una esaustiva risposta

Paziente di anni 60 affetto da Epatite b cronica ricoverato di recente presso il 2° policlinico di Napoli dove gli sono state diagnosticate le seguenti patologie:

1)Tumori maligni primitivi del fegato
2)Cirrosi epatica senza menzione di alcol
3)Trombosi tumorale della Vena porta

Terapia consigliata ed attualmente in svolgimento:
Kanrenol 100 (1 cp mattina e sera)
Lasix (1 cp alla settimana la mattina insieme al kanrenol)
Novaldex 20 (1 cp la mattina)

Attualmente presenta :
dimagrimento, stanchezza,diminuzione dell' appetito,ascite trattata con il kanrenol ed il lasix come descritto sopra.

La mia domanda è questa :
ho letto (su articoli pubblicati sulla rivista mondiale di gastroenterologia) che la chemioterapia intrarteriosa epatica è stata utilizzata anche in presenza di HCC avanzato e di PVTT ,una tale Terapia (palliativa ?) non sarebbe migliore del Tamoxifene ?

Grazie mille del tempo che mi ha dedicato

Risposta del medico
Antonio Vicinanza
Egregio Signore, i dati che mi trasmette sono troppo poco specifici per poterLe dare una risposta esaustiva: vi sono infatti molte variabili (che Lei non mi rappresenta) che indicano o controindicano la chemioterapia intrarteriosa
Risposto il: 26 Marzo 2004