Poco tempo fa alla trasmissione medicina 33 della

Poco tempo fa alla trasmissione Medicina 33 della rai, hanno parlato di un nuovo esame non invasivo ma ultra efficace per problemi cardiaci. Questo strumento si trova al policlinico di Tor Vergata a Roma, ma purtroppo non ricordo come si chiama l'esame. Se non sbaglio, dovrebbe sostituire la coronarografia. Comunque so che verifica lo stato del cuore dei bypass delle coronarie. Mio padre è stanco di farsi questi esami cosi invasivi e sta rinunciando a farsi curare. Vi prego datemi un aiuto altrattanto efficace e che sostituisca la coronarografia. Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta dell’angio-TAC per lo studio non invasivo delle coronarie. Questo esame non sempre è in grado di sostituire la coronarografia tradizionale, ma in molti casi può essere utilmente applicato.
Risposto il: 03 Ottobre 2006