Polipo al collo dell’utero

Buon giorno gentilì Dottori, Sono una ragazza di 28 anni e vivo all’estero. Due giorni fa, durante un normale controllo ginecologo di routine, il mio medico si è accorto della presenza di un polipo al collo dell’utero. Mi ha detto semplicemente di tornare fra 3 mesi e nel caso in cui quest’ultimo si ingrandisca, dovrà esportarlo. Adesso avrei alcune domande a riguardo: è giusto tenere il polipo sotto controllo oppure sarebbe necessario asportarlo immediatamente? Inoltre, il medico ha detto che l’asportazione avviene come un raschiamento ma leggendo un po’ articoli medico sul web, ho notato che spesso viene asportato in maniera molto meno invasiva e addirittura senza anestesia. È corretto ciò che il mio medico dice? Un’ultima domanda: è possibile avere rapporti? Inoltre, può un polipo trattarsi di qualcosa di pericoloso? Purtroppo sono abbastanza in ansia. Vi ringrazio in anticipo Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Stia tranquillissima! Il polipo cervicale non è nulla di preoccupante: se è grosso e sanguina si asporta tranquillamente durante la visita senza nessuna anestesia con una pinza ad anello. Se non sanguina si può lasciare lì senza problemi: l’importante è avere il Pap test negativo.
Risposto il: 04 Febbraio 2019