Polipo nel colon

Buonasera,mio padre di 50 anni ha effettuato una colonscopia di controllo per ereditarietà del carcinoma al colon. Sono stati asportati 3 polipi.

Oggi ritardando l'esame istologico leggo:

Polipo del sigma prossimale=Polipo giovanile amartoso

Polipo del sigma distale= micropolipo operativo

Polipo del retto= microadenoma tubulare, con displasia di basso grado.

SNOMED T-59300 M-76800 Volevo sapere se c'è da preoccuparsi?se bisognerebbe fare qualcos'altro.Mi potrebbe dare maggiori spiegazioni.La ringrazio in anticipo della risposta

Risposta del medico
Dr. Alfonso Alderisio
Specialista in Chirurgia generale e Colonproctologia

Non è il caso di preoccuparsi ovviamente il paziente va controllato in genere gli endoscopisti, quando fanno polipectomie, consigliano di effettuare un'endoscopia di controllo entro sei mesi sarei comunque tranquillo in considerazione che le piccole lesioni asportate non hanno carattere di malignità le auguro buona giornata

Risposto il: 20 Novembre 2018