A mio padre sono stati asportati in

A mio padre sono stati asportati in colon-rettoscopia due polipi nel colon. Riporto testualmente il referto istologico: Diagnosi: Colon - A-polipo ascendente - B-polipo discendente; A - Adenoma TUBULARE CON Displasia LIEVE; B - ADENOMA TUBULO-VILLOSO CON DISPLASIA SEVERA ED AREE DI DEGENERAZIONE ADENOCARCINOMATOSA APPARENTEMENTE INTRAMUCOSE, ULCERATO. Vorrei avere un quadro chiaro della situazione, e conoscere gli sviluppi possibili a breve e medio termine, nonchè l'iter da seguire(esami, ecc.) per risolvere positivamente il caso. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Durante la colonscopia è stato asportato un adenoma che presentava segni di trasformazione maligna iniziale. L’asportazione, nel caso la lesione fosse singola, è di fatto curativa. Tuttavia occorre sottoporre il paziente a stretto follow-up, mediante l’esecuzione periodica della colonscopia.
Risposto il: 25 Novembre 2003