E' frequente avere polipi dopo un intervento per carcinoma colorettale

Egregi dottori, volevo porvi una domanda...mio padre, circa un anno fa (ho già scritto più volte in merito alla questione) è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per la resezione di un tumore al colon stadio IIIa. La tac, effettuata ad un mese circa dalla fine della chemio audiuvante, dava esito completamente negativo. Queso a luglio. Oggi, si è sottoposto alla colonoscopia di controllo e gli è stato asportato un piccolo polipo peduncolato a circa 30 cm dal retto (lui aveva il tumore al sigma). Il dottore è stato rassicurante al 100% e il risultato dell'istologico lo avremo tra 20 gg. Io però vorrei chiedervi lo stesso una cosa: nel referto c'è scritto : asportata lesione peduncolare sottocentimetrale. Perchè lesione e non polipo se di polipo si tratta?? Scusate..ma l'anno scorso, avevano scritto lesione sessile di tre cm (che cmq non hanno asportato) ed era un tumore. Il termine lesione mi angoscia. E poi: come mai in un anno è già nato e si è sviluppato un altro polipo, seppur piccolo? E' normale? Anche in una persona che non ha avuto un tumore è possibile che dopo un anno dalla colonoscopia si sviluppi un altro polipo? Grazie e scusate il disturbo.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Il termine "lesione" non significa nulla di specifico, indica solo che vi e' una alterazione macroscopicamente visibile che puo' essere una forma tumorale (benigna o meno), infiammatoria, malformativa ...

Il termine "polipo" indica solo un aspetto di una lesione, cioe' che si tratta di una zona rilevata, che puo' essere peduncolata (simile a un fungo con il gambo) oppure sessile (simile a una collinetta). Quello che conta e' la natura istologica. Un polipo puo' essere infiammatorio, iperplastico, adenomatoso, carcinomatoso ... Ovviamente ciascuna di queste diagnosi istologiche ha una sua propria evoluzione e diverse indicazioni di trattamento.

Nella maggioranza dei casi un carcinoma e' l'ultimo atto di una sequenza evolutiva da mucosa normale a adenoma e poi a carcinoma, cioe' un carcinoma e' spesso preceduto da un polipo adenomatoso (del tutto senza sintomi) che poi e' cresciuto e si e' trasformato in carcinoma.

Un colon che ha prodotto un adenoma che si e' poi trasformato in carcinoma, e' probabile che produca altri polipi adenomatosi. Lo scopo delle coloscopie di controllo, che Suo padre dovra' fare tutta la vita con diversi intervalli, e' proprio quello di scoprire nuovi adenomi e asportarli prima che si possano trasformare in carcinomi.

La storia di Suo padre e' del tutto normale.

dott. Piero Gaglia,

Risposto il: 19 Settembre 2013