Polipo sessile del retto medio

Referto istologico per formazione a profilo poliposo di cm 1 di diametro massimo con pseudopeduncolo di cm 0,4. la diagnosi è questa: adenoma tubulo-villoso displastico. Displasia di basso grado e campo apicale di displasia di alto grado. Margini di resezione indenni da lesioni. Materiale esaminato su più piani di sezione.
Gradirei avere un chiarimento a riguardo e sapere quando mio papà 82 anni dovrà rifare la colonscopia. Grazie. Saluti

Risposta del medico

La displasia di alto grado è una lesione pre-cancerosa ma il polipo è stato asportato totalmente. Io ripeterei una colonscopia tra 6 mesi.

Risposto il: 28 Maggio 2018