polline per os

Buonasera dottore, ho una domanda che riguarda l'assunzione di polline naturale in grani. Dalle prove allergiche fatte un anno fa, in seguito a una serie di episodi di Orticaria, sono risultata allergica alle graminacee e ai crostacei. Ho seguito una cura con Antistaminici e non ho più avuto nessun tipo di problema. Ora, visto l'arrivo della primavera e visto che soffro un po' di anemia, ho pensato di prendere un po' di polline, ma mi sono chiesta, visti gli episodi di Allergia, mi può creare problemi o il polline trattato da assumere per via orale è una cosa diversa?
La ringrazio della risposta.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Esistono numerose documentazioni relative ad eventi avversi, soprattutto di orticaria-angioedema, in seguito all'assunzione per via orale di pollini. Ciò significa che non è consigliabile nel suo caso il loro uso. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 23 Aprile 2006