Pompelmo e statine: esiste un'interazione?

Una domanda probabilmente "stupida": l'utilizzo di un collutorio contenente succo di pompelmo può dare problemi in caso di assunzione di Simvastatina, a causa dell'interazione di pompelmo e statine, oppure le dosi di pompelmo che possono essere assorbite tramite l'uso del colluttorio sono ininfluenti? Grazie.
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Gentile sig re,
esiste una interazione tra pompelmo e statine, pertanto le consiglio di non adoperare colluttorio a base di pompelmo se usa statine.
Saluti prof Luigi Iorio
Risposto il: 01 Settembre 2016