Portatore sano epatite b

Gentile dottore, rivolgendomi ad un dietologo mi ha prescritto markers per epatite A B e C, risultati Hbsag reattivo, Hbsab quantitativo 0,1, Hbeag Negativo, Hbcab Presenti, il mio medico ha detto che sono portatore sano di epatite b, mi è crollato il mondo addosso, io non sapevo di aver contratto l'epatite, sono preoccupato per mia moglie siamo sposati da poco e spero di non averla infettata. Il medico ha detto che molto probabilmente avrò contratto l'epatite dal dentista visto che ho avuto diversi problemi ai denti, le rare occasioni di sesso prima di mia moglie ho sempre usato le precauzioni. Sono deluso e amareggiato per questo, porterà problemi a me e mia moglie? La ringrazio in anticipo e la saluto

Risposta del medico
Dr. Antonio Ascione
Specialista in Epatologia

Innanzitutto è opportuno chiarire che la dizione di portatore sano è stata da tempo abbandonata. Quindi, in presenza di una positività per HBsAg è obbligatorio fare ulteriori indagini sia per lei sia per sua moglie. Le consiglio di rivolgersi a un centro per le malattie del fegato per poter avere una corretta definizione della sua situazione.

Risposto il: 04 Maggio 2018