portiere di calcio 22enne che non vuole rischiare di sbagliare

buona sera dottore mi chiamo Francesco ho 22 anni e ieri mi è capitato una cosa insolita ,siccome gioco a calcio ieri pomeriggio avevamo una partita importante da giocare ma prima di iniziare a giocare sempre dopo avermi riscaldato , (faccio il portiere di calcio a 5) appena il mister mi ha detto che sono titolare io gli ho detto di no ,già prima durante il riscaldamento nn riuscivo a respirare piu la tenzione ,piu l anzia che se gioco posso sbagliare anche sapendo delle mie capacità ,cmq volevo sapere a cosa è dovuto questo blocco e come posso è DEVO ASSOLUTAMENTE SUPERARE ,grazie anticipatamente per una risposta
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Buongiorno Francesco, rispondo tenendo conto delle informazioni che mi hai dato. Ho idea che il presupposto: DEVO ASSOLUTAMENTE SUPERARE il blocco, possa rendere ancora più complessa la tua difficoltà attuale; che, secondo me, può essere facilmente superata assumendo un atteggiamento diverso. Ad esempio, guardando avanti, cosa vorresti dire di aver fatto tra 10 anni? Cosa ti darebbe maggiore soddisfazione? Credo che il tuo attuale timore, sostenuto da una certa dose di ansia, sia dovuto al tuo modo di pensarti perfetto, un ragazzo che non può permettersi di sbagliare. Senza tener conto che la nostra crescita e il nostro apprendimento passa proprio attraverso il superamento degli ostacoli (non parlo mai di errori) che si frappongono sul nostro cammino e che chiedono di essere superati (da noi. non da altri al nostro posto). Pertanto, ti incoraggio a riprendere in mano quella decisione e provare a verificare quanto sei capace di far bene (e, quanto sei capace di far meglio). Ciao
Risposto il: 27 Marzo 2011