Posibile avere problemi di cuore a 17 anni legati

posibile avere problemi di cuore a 17 anni legati al fumo (manco tanto)??
Risposta del medico
Paginemediche
Il fumo danneggia pesantemente le coronarie (le arterie che portano il sangue al cuore) ed accelera una malattia che prende il nome di aterosclerosi. I meccanismi con i quali il fumo determina gravi danni al cuore si estrinsecano nel giro di alcuni anni. Cio non vuol dire che, già da giovani, non si debba seriamente pensare a fare prevenzione evitando di fumare; cosi’ facendo si ridurrà al minimo la possibilità di ammalarsi di cuore e di gravi patologie tumorali (soprattutto a carico dei polmoni ma non solo)
Risposto il: 09 Dicembre 2008