positiività per test CDT in soggetto che assume grappa per lavoro

Buongiorno, mi è stata ritirata la patente per tre mesi per un tasso alcolico di 0,75 seconda prova l'11 ottobre scorso. Per una settimana non ho toccato alcolici a parte gli assaggi di grappa che devo fare per lavoro essendo un mastro distillatore e qualche assaggio con dei clienti. Sicuramente i valori della C.D.T. saranno anomali lavorando appunto io nella grappa. Come mi devo comportare? Devo portare in commissione medica il mio contratto di lavoro per dimostrare che o resto disoccupato o continuo normalmente a svolgere il mio lavoro senza per questo essere considerato un alcolista, quale per altro non sono assolutamente. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il suo caso è piuttosto anomalo e richiede una valutazione individuale da parte della Commissione giudicatrice alla quale va posto il quesito più dal punto di vista legale che medico. Infatti anche minime quantità di grappa, assunte nel suo caso per lavoro, possono rendere positivo il test CDT e quindi vanno prese in considerazione.
Risposto il: 05 Novembre 2009