positività anticorpi anti herpes zoster

ho fatto delle analisi per controllare gli anticorpi.il risultato è:anti herpes zoster igG 1472, e anti herpes zoster igM è2 cosa vuol dire?
Risposta del medico
Dr. Valentino Fontebasso
Gentile Signora, le immunoglobuline (anticorpi) IgM sono prodotte dalle cellule del sistema immunitario come risposta specifica immediata nel corso di una infezione. Le immunoglobuline IgG, più "precise" se vogliamo, sono prodotte in una fase più avanzata dell'infezione e la loro produzione continua per lungo tempo, sia pure in quantità sempre più ridotte, anche dopo la guarigione. Queste costituiscono quindi la "memoria" immunitaria nei confronti dell'agente responsabile dell'infezione. Pertanto il significato delle sue analisi è: lei ha avuto un episodio acuto di herpes zoster (anticorpi presenti) da cui è guarita (IgM basse) recentemente (IgG molto alte). Se lei dovesse ripetere nel tempo questi esami, vedrà scomparire le IgM, mentre le IgG, sia pure con valori molto più bassi, saranno sempre presenti. Cordialità
Risposto il: 17 Ottobre 2011