posizione diverse per l'esame

Salve sono Piero, 55 anni, sovrappeso, ablazione transcatetere per la correzione delle FAP a gennaio 2010 ottimamente riuscita, iperteso da 4 mesi, Colesterolo totale 213, trigliceridi 188. Brutta artrosi cervicale con numerosi osteofiti. Soffro ogni tanto di sbandamenti. Il Medico mi ha prescritto, a distanza di due anni Ecodoppler Vasi Epiaortici. Già fatto due anni fa: Ateromasia. Il problema é che sopporto o meglio non sopporto la posizione per effettuare tale esame poiché mi gira terribilmente la testa soprattutto quando mi alzo. C'è un altro modo per indagare su questi Vasi, si può effettuare in altra posizione magari con la testa appoggiata ad un cuscino? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Morettini
Specialista in Chirurgia vascolare
non credo che l'origine degli sbandamenti sia dovuto a una patologia dei tronchi sovraaortici comunque l'esame può essere eseguito anche da seduto in tali casi
Risposto il: 04 Ottobre 2011