Posizione supina e respiro sibilante

Buonasera,mi chiamo Alessio, ho 23 anni e volevo illustrarvi il mio problema. Quando mi sdraio per dormire la notte capita a volte che il mio respiro, fatto tramite bocca, provochi un fischio, a volte più acuto a volte meno. Inoltre sembra quasi che mi manchi l'aria, non nel senso che inizio a respirare più velocemente o affannosamente, ma mi sento quasi costretto a fare respiri lunghi. Tutto ciò mi capita solo quando sono sdraiato. Di solito, preso un po dal panico e quindi perdendo il sonno, mi alzo dal letto e in breve tempo passa. Questi episodi capitano saltuariamente, ad esempio per tre giorni di fila, poi più niente per un po e così via. Ho il setto nasale leggermente deviato, il che comporta molto spesso (quasi sempre) che da sdraiato io non riesca a respirare dalle narici, perchè si tappano completamente. Sono un fumatore, ma molto modesto, anzi in questo periodo in cui mi capitano questi "attacchi" ho praticamente smesso e intendo continuare così.Volevo chiedere quindi un vostro parere, perchè non riesco a tranquillizzarmi e (ahimè so che non si deve fare) perchè vorrei evitare di continuare a farmi diagnosi da solo via internet.Grazie in anticipo
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Le ipotesi da formulare sarebbero in prima battuta sostanzialmente due: allergia agli acari della polvere e reflusso gastroesofaegeo. Inoltre, lei è un soggetto obeso e in sovrappeso? Con quanti cuscin dorme?
Risposto il: 29 Settembre 2011