Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Rumore al torace in posizione supina

Gentili dottori buongiorno, mi rivolgo a voi per un quesito che, ahimé, non sono riuscito a sbrigliare con chi mi ha seguito fin'ora. Da qualche mese appena mi corico o comunque mi siedo un poco più "sbragato" dopo alcuni respiri mi accorgo che dalla zona posteriore destra del torace (più o meno sotto l'ultima costola) proviene un rumore tipo sacchetto di carta che si riempe d'aria. Il rumore è quasi sempre legato ad una sensazione tipo tensione muscolare, mai dispnea o dolore e non dura mai più di un ciclo respiratorio, ripresendatosi però dopo qualche ciclo.
Ho notato che straiandomi sul lato sinistro non occorre mai! Sono stato sottoposto a diversi accertamenti di ambito pneumologico (tutti negativi) e ad un'angiotac risultata pulita. Sinceramente non capisco se provenga dal polmone o possa essere altrove. Non è mai fisso, difatti il mio medico non lo sente mai, ma dopotutto non mi visita da sdraiato. Non fumo e non soffro di alcuna patologia importante. Grazie in anticipo

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Il fatto di aver eseguito accertamenti, compresa una angioTC è tranquillizzante. Comunque la visita pneumologica l'ha fatta? Una auscultazione eseguita da uno specialista potrebbe dare qualche risultato. Cordiali saluti.

Risposto il: 17 Febbraio 2017