Respiro sibilante

Buon giorno, Soffro da qualche anno di reflusso gastroesofageo e mi capita ogni tanto di avere del catarro in gola. Settimana scorsa, dopo aver mangiato pesante sono andato a letto e, dopo aver fatto un respiro con la bocca (dato che ho il naso leggermente deviato), ho udito una specie di leggero fischio. Per qualche giorno non ho sentito nulla fino ad oggi dopo una corsa sul tapiroulan con un po' di leggeri fischi. Inoltre in questo periodo ho del catarro in gola. Essendo un ragazzo molto ansioso volevo chiedere se è possibile che ci sia una correlazione tra reflusso e respiro sibilante. Grazie mille per l'eventuale risposta.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Esiste una forma di asma dovuta al reflusso gastroesofageo. Utile visita gastroenterologica e pneumologica. Cordiali saluti

Risposto il: 25 Maggio 2020