Posologia farmaci

buongiorno, da una ecogr fatta un mese fa, è emerso che ho del Fango biliare ed un calcolo di 6mm nella Colecisti. Sto assumendo URSOBIL 450HT una capsula ogni 12 ore. Mi chiedo: non è una dose eccessiva forse? ed esiste la possibilità che il calcolo possa sciogliersi....? Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dose che le è stata consigliata potrebbe essere eccessiva, considerato che, per il dissolvimento dei calcoli, si usa somministrare una dose del farmaco che è di 8-12 mg/kg (se pesa 70 Kg, quindi, dovrebbe averne tra 560 e 840 mg/die) al giorno in dose unica la sera o in 2 dosi frazionate, per un periodo fino a 2 anni; il trattamento va continuato per 3-4 mesi dopo il dissolvimento dei calcoli. Pertanto è necessario conoscere il peso corporeo del paziente per decidere la dose più efficace.
Risposto il: 09 Dicembre 2005