Possibile causa di dolore?

Buongiorno, è un mese abbondante che lamento un dolore al ginocchio dx che si manifesta in occasioni di rotazioni, movimenti laterali e rilascio in fase di camminata. Ho 37 anni ed ho sempre praticato sport non comepetitivo ma con buona regolarità(Crsa nuoto, sci bicicletta). sono circa due anni che non pratico attività sportiva e non ho quindi avuto cause traumatiche.Su indicazione del mio medico di base ho effettuato risonanza magnetica con il seguente esitoIndagine eseguita con apparecchiatura Total bodyAcquisizioni multiplanari e multiechoVersamento endoarticolare di minima entità. menischi normoconformati senza alterazioni sospete in senso fratturativo. Normalità del pivot centrale, dei collaterali e del tendine quadricipitale.Leve tendinosi al rotuleo. irregolarità dell'apofisi tibiale anteriore in esiti di Osgood-Schattler. Appuntimento delle spine tibiali e sclerosi soottocorticale dei piatti tibiali. Normalità della femoro rotulea.Rotula in asse Non espansi in ambito popliteo.A seguito di questo esito il medico di base mi ha somministrato antiinfiammatorio per dieci giorni. non ho alcun esito positivo.adesso mi ha proposto di fare della fisioterapia ( laser) e sebben abbai richiesto una visita specialistica, mi ha risposto che non è necessario.Vi chiedo se in base all esito siete in grado di indicarmi la via da seguire.GrazieCordiali salutiNicola
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Caro Nicola, la patologia che mi ha comunicato (Osgood-Schattler) si manifesta solitamente nei bambini con rigonfiamento subito sotto il ginocchio. Possono comparire dei dolori durante l'esercizio fisico che poi scompaiono quando si sta a riposo. Tuttavia nell'adulto tale patologia può andare incontro a fenomeni infiammatori che ne riaccendono la sontomatologia. Il trattamento varia a seconda dei casi. Il mio consiglio è che deve assolutamente farsi controllare dal suo ortopedico di fiducia e sottoporgli il problema. Questi provvederà a stabilire una diagnosi più precisa e quindi ad una terapia più mirata. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 31 Marzo 2011