possibile causa allergica

Salve , sono 1 uomo di 38 anni e da circa 4 mesi fa è iniziato il mio piccolo calvario. Dopo rapporto protetto con una ragazza sono comparse nelle 24 ore successive delle macchiette rosse sul glande. Il medico curante ha diagnosticato una possibile candida e mi ha prescritto Canesten crema per 10 giorni e pastiglia in unica soluzione contro la Candida. Dopo 2 settimane si sono ripresentate e si è unita una leggera desquamazione del glande e del prepulzio. Mi sono recato da un urologo e dopo la visita mi è stata consigliata una cura per prostatite curata con 10 giorni di Bactrim forte.... oggi sono al 7 giorno di antibiotico e la situazione non sembra migliorare. Il pene a riposo non mostra problemi , in erezione si notano sul glande macchiette rosse che sembrano gonfiarsi e cambiare colore... il sintomo si accentua al momento della eiaculazione. Premetto che vari tamponi uretrali e urinocultura hanno dato esito negativo. Alla luce di questi fatti può essere una prostatite la causa dei sintomi che le ho suggerito ? la ringrazio in anticipo e la saluto.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

riteniamo che la sua situazione riconosca una causa allergica e non infettiva. le raccomandiamo una igiene locale non ossessiva utilizzando esclusivamente cqua e detergente neutro (quello per i neuonati) evitando detergenti aggressivi od altri prodotti medicati. Trattandosi di un problema essenzialmente "di pelle" (i legami con altri ipotetici problemi urologici ci paiono molto vaghi), una valutazione più appropriata può venire da parte di uno specialista in dermatologia.

Saluti

Risposto il: 10 Giugno 2013