possibile che dopo l'installazione di un

Possibile che dopo l'installazione di un PACEMAKER mio marito stia peggio? Giramenti di testa colore molto pallido dolore alle vene del collo e pusazioni velocissime. Lui aveva delle sincopi. Cosa può esser aprovocare tutto questo? Grazie e scusi per il disturbo
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora, quanto Lei riferisce pone il sospetto per una condizione di un ceto allarme per la quale non esiterei a contattare il proprio Medico Curante o in alternativa il Cardiologo di fiducia. Il Pace-maker, quando correttamente funzionante, previene i rallentamenti del battito cardiaco, mentre poco può fare sulle accelerazioni (tachiaritmie). Nel caso di suo marito potrebbe essere insorta una tachiaritmia, per cui è necessario il ricorso rapido a cure mediche. Inoltre: in rari casi il posizionamento di un pacemaker può presentare delle complicazioni, ed alcune di esse potrebbero giustificare i sintomi descritti nella Sua lettera; pertanto, se esiste una chiara correlazione tra l’impianto del pace-maker ed i sintomi che Lei descrivi, La esorto a rivolgersi prontamente alla struttura che ha proceduto all’impianto.
Risposto il: 13 Marzo 2008