possibile connessione con disturbi del sonno

Gentile dottore,sono una donna di 48 anni e da circa 7 mesi sto curando un episodio depressivo piuttosto serio con paroxetina 1 cpr da 20 mg al g. e una cpr di Samyr al g. prescrittami da un medico psichiatra. La depressione è migliorata anche se in questo periodo accuso un peggioramento....ma la mia domanda è un'altra: può influire negativamente il fatto che , lavorando in ospedale, non ho mai un sonno regolare visto che faccio anche i turni di notte? Non prendo farmaci per dormire in quanto spesso dormo di giorno e la situazione ora mi pesa parecchio.Ringrazio e porgo i migliori saluti.
Risposta del medico

Gentile utente,

   purtroppo non è possibile escludere che  le alterazioni del ritmo sonno-veglia influiscano negativamente sul suo percorso teraprutico.Le consiglierei di parlarna approfonditamente con il suo psichiatra curante.Potrà così trovare la soluzione miglire per la sua situazione.

   Cordiali saluti

Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Maggio 2012