Possibile contagio hbv

Gentile dottore volevo chiedere se durante la fase acuta apparentemente sintomatica di infezione da hbv, i valori di VES, proteina C Reattiva, AST-ALT, Gamma GT e Fosfatasi alcalina debbano risultane quantomeno alterati.
Chiedo, inoltre, se la accertata negatività all'antigene HBSAG dopo oltre quattro mesi da un evento potenzialmente contagioso escluda definitivamente l'avvenuto contagio. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Se gli esami che ha elencato sono normali non può esservi una epatite acuta in atto. Quanto al periodo di incubazione del virus dell'epatite B esso va da 45 a 180 giorni. L'HbsAg negativo, se negativi anche gli altri marcatori dell'HBV, è segno di non avvenuto contatto con il virus.
Risposto il: 10 Luglio 2016