Possibile correlazione con quadro aritmico

Salve!
Mia madre (54 anni) ha sempre sofferto di tachicardia ma non se n'è mai preoccupata.
Ultimamente si è sottoposta a degli esami e le è stato diagnosticato un episodio di tachicardia parossistica sopraventicolare. Inoltre, ha scoperto di avere un prolasso mitralico di lieve entità.
Desidererei sapere se le due cose sono indipendenti o in relazione tra loro e quali le possibili cause di tale situazione, considerando che mia madre non fuma, non beve, e ha sempre avuto uno stile di vita molto equilibrato.
Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Un prolasso mitralico, anche se di lieve entità, può essere correlato con un quadro aritmico, per una serie di possibili connessioni fisiopatologiche che sarebbe qui lungo spiegare. Ciò indipendentemente dallo stile di vita che comunque ovviamente può ridurre la probabilità di aritmie.
Risposto il: 16 Maggio 2007