Possibile diminuzione dell'efficacia contraccettiva

Buongiorno. Soffro di Allergia fin da piccola, ora l'allergologo mi ha prescritto delle pastiglie per i sintomi allergici: Zirtec. Assumo però Practil 21 da un anno e desidererei sapere se lo Zirtec annulla l'effetto contraccettivo di Practil 21.
RingraziandoVi colgo l'occasione per porgerVi distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, stia tranquilla, lo Zirtec può essere assunto dalle donne che fanno uso di contraccettivi orali. Le ricordo, peraltro, le interazioni medicamentose del Practil 21: l'uso contemporaneo dei contraccettivi orali con rifampicina, barbiturici, alcuni antiepilettici ed alcuni antibiotici possono provocare cicli irregolari e riduzione della sicurezza contraccettiva. Prima di assumere un farmaco, ne parli sempre con il suo medico di famiglia o con il suo ginecologo.Cordiali saluti
Risposto il: 02 Maggio 2003