Possibile effetto negativo della pillola sulla fertilità

Ho preso la pillola per 4 anni, ora sn tre anni che la ho interrotta. Da 9 mesi co mio marito cerchiamo una gravidanza ma purtroppo niente. Ho notato che alcuni mesi durante il rapporto arrivano macchie ematiche che durano qualche ora poi tutto torna a posto. Ho fatto il pap test ed e' negativo. Che fare? Come mai non riesco a rimanere incinta?
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Patologia della riproduzione umana

L'assunzione della pillola contraccettiva non ha inciso negativamente sulla sua fertilità anche se assunta per 4 anni. Anzi si ritiene che la capacità riproduttiva della donna sia ben preservata dall'uso dei contraccettivi orali visto che prevengono le Malattie a Trasmissione Sessuale e le cisti ovariche che possono danneggiare l'apparato genitale femminile; è poi assolutamente falso che le ovaie si addormentimo o, peggio, si atrofizzino facendo contraccezione ormonale.

Credo invece che sia assolutamente nenessario approfondire le cause di queste perdite postcoitali (cervicite?) e, ancora, valutare in modo attento il partner di cui non è fornita alcuna informazione. I figli si fanno in due...

Risposto il: 15 Luglio 2013