Possibile epatite autoimmune?

Salve, sono una ragazza di 19 anni ed è dal 2014 che ho valori leggermente alterati di ALT, AST, colesterolo, proteine gamma, volume piastrinico medio e bassi globuli bianchi. Soffro di tiroidite autoimmune. Ecografia addominale nella norma. Il medico ha ipotizzato che si potesse trattare di epatite autoimmune, ho fatto le analisi ed è risultata positività ANA 1:80, ma negativi ASMA ANCA ENA IgG igA. Mi ha quindi prescritto 750 mg al giorno di DEURSIL e ripetere le analisi dopo 4 mesi, per poi decidere come procedere.
Secondo lei perché la prescrizione di tale medicinale (dato che io non ho calcoli biliari) e potrebbe comunque trattarsi di epatite nonostante l'unica positività sia per gli ANA?

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Pneumologia

Gentile Utente, la diagnosi di epatite autoimmune si basa su tanti indagini, alle quali si dà un punteggio ed alla fine si può dire se la diagnosi è "probabile" o è "definita". Nel suo caso bisogna che venga inquadrata da un epatologo che raccoglierà una anamnesi completala e poi la sottoporrà alla visita ed ad una serie di analisi per escludere altre affezioni che possono dare aumento delle transaminasi. Non si trascuri

Risposto il: 12 Luglio 2017