degenerazione vertebro-basilare

Buonasera mia mamma ha 60 anni da 3 anni soffre di disartria ingravescente e da pochi mesi di ipostenia agli arti superiori .Oggi abbiamo ritirato il risultato dell'ecocolordoppler dei tronchi sovraoortici in presenza di ipoplasia vertebro basilare.quadro morfologico ed emodinamico dei TSA significativo per atermasia di grado avanzato con IMT superiore a 1mm e placche calcifiche condizionanti stenosi ostiale critica destra in assenza di riscontro circolo vertebrale.stenosi carotidea meritevole di studio angio rmn TSA.cosa significa??la pressione del sangue e gli esami del sangue specifici risultano tutti nella norma ,inoltre abbiamo già fatto rnm e angio rnm intracranica dove è risultato un'invecchiamento precoce del cervello(ma non sanno ancora dire di cosa si tratta) e angio rmn intracranico dove si riconosce al livello del circolo vertebro-basilare una marcata ipoplasia del segmento terminale dell'arteria vertebrale e la basilare nel suo complesso di piccolo calibro.il referto dell'ecocolordoppler ritirato oggi può far luce sul suo problema neurologico??grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Sì, la condizione clinica che mi descrive può correlarsi con i riscontri strumentali evidenziati. Saluti
Risposto il: 24 Febbraio 2011