Possibile intolleranza al farmaco

Salve,
dalla prima settimana di novembre sono in terapia con peginterferon 100mcg e ribavirina 800 per epatite c(2a/c+2b).L'infezione risale al 1991 e nel corso di questi anni le transaminasi si sono mantenute quasi sempre costantemente nella norma.
Mi sono negativizzata dopo il primo mese di trattamento però sono aumentati i valori delle transaminasi(ultimo controllo del 7 febbraio ast=91,alt=102.
I neutrofili,sin dalle prime settimane del trattamento sono bassissimi(ultimo controllo=0.85.
Il mio epatologo all'inizio della cura mi aveva parlato di durata di 6 mesi,al terzo mese mi ha detto che saremmo dovuti andare avanti sino all'anno indipendentemente dai valori delle transaminasi. Ieri,mi ha detto che è sempre più convinto di sospendere la cura.....non capisco più niente.
Lei cosa farebbe e come si spiegherebbe l'andamento delle got e gpt?Tale andamento può dare indicazioni sulla efficacia della terapia?La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia antivirale è indirizzata alla eradicazione dl virus e non ha come obiettivo principale la normalizzazione delle aminotransferasi in corso di terapia. Alcune volte, infatti, si ha un lieve aumento delle aminotrnasferasi in corso di terapia proprio per intolleranza al farmaco. Infatti, nei casi che rispondono favorevolme nte con la scomparsa del virus, si ha la normalizzazione delle aminotransferasi alla sospensione del farmaco.
Risposto il: 21 Febbraio 2007