possibile problema tubarico e nasale

egr. dott. in occasione di 2 voli in aereo...ho riscontrato un forte dolere ha entrambe le orecchie. penso che sia provocato dalla pressione del dell'atterraggio dell'aereo.... ho chiesto al mio medico di famiglia e l'unica risposta che mi sono sentito dire, che l'unico rimedio è un antinfiamatorio.aspetto una sua risposta!! cordiali saluti. grazie!!!!
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
La comparsa di dolore localizzato alle orecchie in fase di atterraggio dipende da incapacità a compensare la variazione di pressione. Questa può riconoscere come causa una insufficienza della tuba, una cattiva respirazione nasale o entrambe. Per proporre un rimedio ad hoc è necessaria una visita otorinolaringoiatrica (meglio se con endoscopia nasale).
Risposto il: 03 Agosto 2010